fbpx

chi è Marco?

Nasco e cresco in un mondo analogico che piano piano comincia a far spazio alla tecnologia che oggi tutti noi conosciamo e di cui (purtroppo o per fortuna) non possiamo più fare a meno. Mi definisco un testardo pragmatico, quel tipo di persona che vuole raggiungere i suoi obiettivi ma che “a tutti i costi” non è una frase che digerisce. 

Il diploma scientifico prima e la laurea in ingegneria poi mi convincono che il mondo è fatto di numeri tanto quanto di emozioni: per me l’equilibrio sta nel saper incastrare entrambe le cose in un contesto di valori e di umiltà.

Ecco perchè post-laurea decido di accantonare la possibile carriera da ingegnere e dedicarmi a tempo pieno a ciò che, sin da bambino, sapevo fare meglio: comunicare.

Utilizzo il computer dal 1995 (avevo 7 anni), disegnando prima con Paint poi con programmi sempre più evoluti di grafica e illustrazione digitale. A 12 anni inizio a sviluppare i primi siti web con linguaggio HTML e in flash. Grazie alla mia scuola partecipo ad un concorso internazionale indetto dal Parlamento europeo che prevedeva la creazione di un sito web contenente informazioni sulla storia della Comunità europea; arriviamo secondi e riceviamo un prestigioso riconoscimento da parte del Capo dello Stato.

Durante tutto il periodo universitario non riesco a smettere di pensare a quanto le slide di presentazione dei professori fossero inguardabili, a come tutta quella conoscenza e quella sapienza non riuscisse ad incontrare l’arte della comunicazione e della semplificazione.

“L’ingegnere non vive, funziona” era il motto più in voga tra i banchi. E grazie al suo saper funzionare disponiamo di tecnologia e strumenti all’avanguardia che ci migliorano la vita ogni giorno. Ma perchè non dargli anche una forma a quella sostanza? Perchè quando si deve comunicare qualcosa si finisce sempre o per snaturare il concetto o far risultare le informazioni troppo pesanti? Questo è ciò che ancora oggi cerco di risolvere…

Ecco quindi che inizio a lavorare nel mondo della comunicazione e del marketing. Da qualche anno ormai mi occupo di consulenza aiutando aziende, personaggi pubblici e liberi professionisti ad affermare la propria immagine e comunicare nel miglior modo possibile al pubblico.

Tra i miei servizi potrai trovare soluzioni di Brand Identity per creare o riposizionare l’immagine del brand; Piani di comunicazione integrati tra digitale e carta stampata; Corsi di formazione personalizzati in base alle esigenze dei committenti; servizi di Analisi e ricerca dei trend di riferimento del mercato.


CORSI DI FORMAZIONE


VALUTAZIONE DEI CLIENTI
5/5

LEGGI LE RECENSIONI